Saluto di benvenuto al moderatore dei cappuccini delle parrocchie di Gesturi e di Laconi, padre Salvatore Murgia ed ai parroci “in solidum”: padre Fabizio Cannella, padre Federico Furcas e padre Andrea Antioco Manca, da parte del Sindaco di Gesturi

 

Eccellenza reverendissima Mons. Ignazio Sanna

Padre Giovanni Atzori – ministro prov. dei Frati Minori Cappuccini

Padre Salvatore Murgia e Reverendi Padri

 

Vi porgo il benvenuto a Gesturi a nome mio, dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale, in rappresentanza di tutti i cittadini gesturesi.

Oggi la nostra comunità è riunita in questa Chiesa di S. Teresa D’Avila per dare il benvenuto ed il saluto più sincero al nuovo parroco, Padre Salvatore.

Gesturi è un paese ad alta vocazione Religiosa, ha dato i natali al Beato Nicola, ed è per questo che sta improntando i suoi programmi di sviluppo anche nel turismo religioso, infatti sono iniziati i lavori per la costruzione del santuario dedicato a Fra Nicola, lavori temporaneamente fermi per colpe dell’impresa appaltatrice che non sto qui ad elencare, ma proprio oggi a fine serata verrà incaricata un’altra impresa per il proseguo dei lavori.

 

Caro Padre Salvatore, la collaborazione tra la nostra Amministrazione e la sua persona ha avuto inizio già diversi anni fa proprio grazie al suo ruolo in passato di ministro provinciale. Abbiamo avuto modo di apprezzare l’accoglienza, la persona, la sua disponibilità al dialogo e la sincera amicizia nei confronti della nostra comunità e soprattutto una grande passione e dedizione per il nostro più illustre concittadino fra Nicola. Per questo siamo certi che la sua presenza tra noi sarà occasione di rinsaldare i legami già intessuti e continuare insieme il lavoro di costruzione del bene comune.

Caloroso e sentito è il saluto che rivolgo all’Arcivescovo, Sua Eccellenza Mons. Ignazio Sanna che oggi, come in altre occasioni importanti per la nostra cittadinanza, ci onora con la Sua presenza.     Eccellenza le sue gradite visite a Gesturi ci dicono la stima che, nell’ambito della Diocesi, Lei ha per la nostra Parrocchia e questo ci rassicura, la ringrazio di cuore per aver provveduto ancora una volta alla nostra comunità così come Lei e i padri cappuccini avete pensato sia meglio per noi.

Per questo, ringrazio anche il ministro provinciale dei Cappuccini di Sardegna e Corsica Padre Giovanni Atzori, e rinnovo alla Sua persona, in rappresentanza di tutti i cappuccini sardi, l’invito ad essere sempre più inseriti nel tessuto sociale e religioso del nostro paese perché con la vostra fraterna presenza possiamo sentirci sempre di più parte di un progetto più grande di noi ma che sentiamo necessario alla vita della nostra comunità.

 

Ora Laconi e Gesturi, entreranno a far parte di unico progetto francescano cappuccino, e intravediamo tutto il bene che può derivare da questa scelta lungimirante intravista dal nostro Arcivescovo in accordo con i frati cappuccini. Auspichiamo che tutto ciò possa diventare un cammino fruttuoso per la nostra comunità da tutti i punti di vista, sia civile che religioso, ed è per questo che l’Amministrazione comunale in rappresentanza di tutti i cittadini gesturesi, sente di appoggiare questa iniziativa in maniera favorevole, rendendosi, come sempre, pronta a dialogare e collaborare per la dignità dell’uomo e per la edificazione del bene comune, unici veri obiettivi di tutti gli uomini di buona volontà.

 

Vi ringrazio dell’attenzione e chiedo sommessamente che la Vostra benedizione possa illuminare il cammino di questa comunità.

                                                                      Grazie